Aree


Newsletter

Per ricevere tutte le ultime notiziedal CeRT-TIC potrai presto iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

:

EVENTI

In questa sezione potete trovare la documentazione relativa agli eventi organizzati, d'intesa con l'USP o con altri soggetti istituzionali, direttamente dal CeRT-TIC o a cui il CeRT-TIC ha partecipato


Immagini digitali e LIM per una nuova didattica

Mariano Comense (Co), 17 e 24 maggio 2010 - Auditorium IIS "Jean Monnet"

L’espansione della società della conoscenza e l’esplosione dei new media, particolarmente nei vissuti dei giovani nati(vi) digitali, pongono la scuola ad un incrocio tra due tendenze apparentemente opposte, in realtà sinergiche con il suo vero mandato formativo: conservare e trasmettere i saperi consolidati, garantire un’apertura di qualità verso il cambiamento.
Questo incrocio oggi diventa critico, di natura diversa dal passato.
Allora i mutamenti dei saperi avvenivano addirittura nell’arco di più generazioni: una stabilità che spingeva la scuola a porre l’accento sulla loro trasmissione.
Oggi, invece, il cambiamento della conoscenza è molto rapido: tutti nell’arco della vita attiva si trovano a dover imparare cose nuove.Diventa quindi importante che la scuola assicuri l’apprendimento di metodi per costruire i saperi.
Costringere i nati(vi) digitali ad acquisire tali metodi “solo” in ambienti tradizionali è una forzatura. Il docente sensibile intuisce in fretta che è meglio andare ad incontrarli là dove essi sono: nel terreno dei new media. Per il docente le immagini digitali e le LIM costituiscono risorse semplici da gestire e capaci di incontrare i nati(vi) digitali per (cor)rispondere all’atavica necessità di narrare, di narrarsi, di cercare e di costruire il senso di essere nel mondo. Egli percepisce che questa è una strada positiva. Anzi attende un’offerta formativa non “magica e descrittiva”, ma funzionale e operativa: cerca percorsi che lo accompagnino a percorrerla. Concretamente e con gradualità, anche mostrandogli vere esperienze.
In questo scenario i due seminari laboratoriali, riservati a docenti che abbiano almeno familiarità con powerpoint, è un percorso per guardare avanti, per entrare in una prospettiva concreta, per capitalizzare indirizzi di lavoro per il nuovo anno scolastico.

Vai al modulo d'iscrizione


Did@tticaAttiva 2.0
Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione a scuola"

Como, 3 dicembre 2009 - Villa Gallia, via Borgo Vico 148 - ore 9.30 - 18.00

Il convegno si propone di informare i docenti sull'uso e l'applicazione delle nuove teconologie nella didattica.
Gli ambiti di applicazione delle nuove tecnologie permettono di soddisfare i bisogni degli insegnanti di ogni disciplina e presentano una versatilità a volte non riconosciuta da tutti.

Quali sono?
Come usarle?

A queste domande risponderanno gli esperti e i workshop pomeridiani vi permetteranno di capire come applicare le nuove tecnologie nelle vostre realtà

Visualizza la locandina del convegno (si apre in una nuova finestra)


Didamatica 2009
Informatica per la didattica - Trento dal 22 al 24 aprile 2009

DIDAMATICA Informatica per la Didattica è il Convegno promosso annualmente dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento. DIDAMATICA, in particolare, realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola e il mondo della ricerca proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Informatiche.
L’edizione DIDAMATICA 2009 è stata organizzata e ospitata dall’Università degli Studi di Trento dal 22 al 24 aprile 2009 (vedi atti del convegno)

Il CooR-TIC è intervenuto con la relazione "Centri Risorse Territoriali TIC in Lombardia"

Il CeRT-TIC di Como era presente all'evento dando il proprio contributo alla relazione di cui sopra


Seminario di presentazione del CeRT-TIC di Como - 27 febbraio 2009

Il giorno 27 febbraio 2009, nel corso di una conferenza di servizio indetta dall'USP di Como, ai Dirigenti e i referenti per le TIC della provincia di Como è stato presentato il progetto CeRT-TIC

Dopo la presentazione del piano provinciale di formazione TIC da parte della dott.ssa Rosa Siporso, il direttore del CeRT-TIC prof. Tommaso Scognamiglio ha illustrato il progetto.
Ha fatto seguito la presentazione del gruppo di lavoro e dei servizi offerti.

Il dibattito ha poi permesso una prima rilevazione dei "bisogni del territorio" così come evidenziati dai Dirigenti e dai referenti presenti, bisogni che potranno guidare le iniziative del CeRT-TIC nei prossimi mesi

indietro